A Bocca di Magra, sulla costa ligure, ci attendeva una variegata settimana di vacanza nell’ex monastero di Santa Croce.

Una settimana di vacanza variegata ci attendeva a Bocca di Magra, sulla costa ligure, nell’ex monastero di Santa Croce. Abbiamo deciso di viaggiare in pullman da Zurigo. L’avventura è iniziata il sabato mattina. Amici e sconosciuti, provenienti da varie parti, si sono ritrovati alla fermata dei pullman, a Zurigo. Eravamo contenti di viaggiare insieme…

Dopo un viaggio di circa 8 ore, siamo davanti al mare, entrando nel parco del monastero, ci si presenta una vista unica sul mare e sulla città di Carrara, con le sue montagne di marmo bianco sullo sfondo. L’hotel é arredato in modo semplice, ma con camere diverse; ideale per giovani ed anziani. Dopo aver sistemato la nostra camera, abbiamo avuto il tempo di esplorare il parco, che si protrae fino al mare.

A partire dalla domenica, le persone hanno avuto l’opportunità di riunirsi in chiesa ogni mattina alle 7 per una danza meditativa e una preghiera, seguite da una messa. A partire dalle 8 del mattino, ci ritrovavamo nella sala da pranzo per la colazione. Dopo la colazione, era offerta la possibilità di riflettere sul tema del giorno. Ogni volta si riceveva un “Bhaltis” (regalo, in dialetto bernese) che ci accompagnava durante la giornata e ci ricordava sempre quanto si era ascoltato. Due settimane dopo, il biglietto con la bussola è ancora sul tavolo della nostra cucina. Ci ricorda di continuare a riconfigurare la bussola.

Domenica pomeriggio, tutti si sono riuniti per giocare tutti insieme nel parco. I gruppi erano misti. L’obiettivo non era vincere, ma risolvere insieme un’ampia varietà di compiti. È stato divertente e sono emersi diversi talenti.
Ogni giorno c’era qualcosa di molto speciale: erano in programma gite o impulsi più spirituali, conversazioni sulle diverse vocazioni, un film sugli inizi del Movimento dei Focolari, approfondimenti sulla vita dei musulmani, corsi creativi e giochi che ci hanno avvicinati a Dio ed alla comunità. Sono state possibili molte belle conversazioni. L’ultimo giorno abbiamo fatto un’escursione sul Monte Marcello. Abbiamo scoperto i bellissimi dintorni collinari, gli antichi villaggi e poi infine il meraviglioso mare . Penso che anche la nostra vita sia un viaggio con alti e bassi e poi incontri e scoperte, splendenti e bellissime, che ci fanno intravedere l’amore e la bellezza di Dio.

È stato semplicemente meraviglioso vedere quanti bambini, adolescenti, giovani adulti, anziani ed anche musulmani hanno organizzato questa settimana insieme. Questo ci dà una grande speranza che la nostra chiesa possa sbocciare di nuovo.

Un contributo di Carla Bättig. Foto di Heinz Rüst.