Martedì 16 aprile 2024, circa 30 cristiani impegnati in “Insieme per l’Europa” (MfE) si sono incontrati nella sala della parrocchia di San Paolo a Innsbruck attorno al tema “Cercare insieme la pace ed il meglio per la città” (cfr Ger 29,7) per dare uno sguardo più da vicino alla città di Innsbruck e alla provincia del Tirolo, alla luce di questo motto.

I partecipanti sono stati sostenuti da Thomas Römer dell’YMCA di Monaco e da Michael Guttenberger di Vineyard Munich. Thomas Römer ha iniziato invitando i partecipanti a presentarsi secondo la loro appartenenza a una chiesa, comunità o gruppo: Movimento di Schoenstatt, Lumen Christi Tirol, Movimento dei Focolari, Sant’Egidio, ENC (rete europea di comunità), Comunità Cristiana Libera.

Con una buona intuizione, i relatori si sono resi conto che c’era ancora un “margine di miglioramento” nell’interazione tra i partecipanti e hanno chiesto a ciascun movimento di presentarsi brevemente. Sulla base di ciò, Thomas Römer ha sottolineato l’essenziale in modo apprezzabile, consentendo così una più profonda conoscenza reciproca e anche un maggiore apprezzamento dei vari carismi. In questo processo, accuratamente accompagnato dai due “combattenti” di lunga data per l’unione dell’Europa, è cresciuta la gratitudine a Dio per i vari doni e ministeri che si sono resi visibili e la gioia per la fraternità tangibile tra tutti.

Ripercorrendo la storia del MfE, Thomas Römer ha sottolineato il contributo decisivo del carisma dell’unità portato da Chiara Lubich.

Nel corso del dialogo, diversi partecipanti hanno chiesto come portare avanti la causa di “Insieme” per Innsbruck, per il Tirolo, per l’Europa. Una delle risposte è stata sorprendente nella sua apparente banalità: “Bevete un caffè!”. Con questo Thomas Römer intendeva incontrarsi senza intenzioni, senza secondi fini, con il desiderio di conoscere meglio gli altri, di apprezzare la diversità nell’insieme e di goderne. Altri punti sono stati spiegati in una presentazione in PowerPoint. 

Al termine della parte ufficiale dell’incontro: tanta gratitudine nei confronti dei due relatori… e un buon ritrovo con spuntini e bevande, che ha permesso ulteriori discussioni e approfondimenti.


Un contributo di Gusti Oggenfuss. Foto di Armin Inglin e Anna Maria Gasser.