Una volta al mese, a Berlino, viene organizzato un “incontro” nel focolare maschile. C’è un caffè e una torta, qualcuno prepara un breve impulso che viene poi discusso in gruppi più piccoli. La famiglia si ritrova.

I berlinesi riferiscono:

Il nostro “incontro” mensile di Berlino, che organizziamo la terza domenica del mese dalle 15.30 a Willdenowstraße, a Wedding, dall’ottobre dello scorso anno, si è rivelato un successo per noi: 

  • Non è necessario un grande sforzo logistico e di tempo per la preparazione. È sufficiente che qualcuno sia pronto a preparare il caffè…
  • Richiede poche energie, ma è sempre una splendida occasione per incontrarsi e vivere un incontro reale. 
  • Possiamo scambiare idee e immergerci nella spiritualità.
  • Siamo insieme – come una famiglia! 

Alcune persone vengono molto regolarmente, per il resto abbiamo un pubblico mutevole e molto eterogeneo: grandi e piccoli, giovani e anziani, nuovi arrivati, persone interessate e vecchie amicizie…. Naturalmente, abbiamo sempre un programma per i più giovani!sen…. Natürlich immer auch mit einem Programm für die Jüngsten unter uns!

riunione mensile a Berlino

Durante l’ultima riunione di aprile, Susanne Kaczynski ha proposto un breve impulso . Ha presentato i 10 comandamenti della serenitàattribuiti a Papa Giovanni XXIII. Le vivaci discussioni in piccoli gruppi che ne sono seguite si sono protratte fino a sera, mentre i bambini giocavano a memory nella sala da pranzo del focolare maschile e alla fine hanno mostrato a uno o l’altro adulto i loro esercizi di acrobazia ed equilibrio.

La gioiosa riunione mensile e l’esperienza dello stare insieme ci fanno già sperare nel prossimo incontro della Domenica di Pentecoste, il 19 maggio dalle 15.30. 

A giugno, invece dell’incontro, inaugureremo la pausa estiva con una gita a Rathenow .

Un contributo di Manuela Link. Foto di Andreas (Wim) Reinert./traduzione verificata