“Ci siamo divertiti molto insieme!”. – In marzo, i Gen 2 e Gen 3 dall’Austria hanno trascorso un fine settimana insieme. Il loro motto per quei giorni era ambizioso: “Non c’è amore più grande di chi dà la vita per i propri amici”. (1 Giovanni 3:16)
Il fine settimana delle Palme è tradizionalmente una data fissa in cui i Gen 3 austriaci si riuniscono. Poiché anche i Gen 2 erano alla ricerca di un appuntamento, abbiamo avuto la splendida idea di incontrarci tutti insieme.
Questo primo incontro Gen 3/Gen 2 dal 23 al 26 marzo 2024 ha avuto luogo nella bellissima e venerabile Abbazia di Wilhering, vicino a Linz, situata direttamente sul Danubio.
Sulla base del motto, abbiamo analizzato le tappe della Settimana Santa. I diversi gruppi di età ci hanno permesso di avere uno scambio diversificato e si é formata una forte comunità.
Il nostro “congresso” offriva anche numerose opportunità di attività fisica: Il ping-pong, il biliardo, il calcio e il ballo sono state attività di svago molto apprezzate.
Un momento saliente è stata la visita guidata del monastero organizzata appositamente per noi dall’abate, dalla soffitta alle cantine. Ha anche illuminato la magnifica chiesa del monastero con tutte le luci disponibili appositamente per noi. Tutto questo ci ha permesso di conoscere la storia e l’architettura dell’Abbazia di Wilhering.
Un altro momento importante per i Gen più grandi è stato il workshop economico con Stefan Pühringer, dove abbiamo discusso sul tema della “Giustizia nel mondo”. Durante questo periodo, gli studenti più giovani hanno potuto guardare il film “Le cronache di Narnia” e discutere il messaggio del film.
I giorni trascorsi all’Abbazia di Wilhering sono stati una grande esperienza. Ocome diremmo noi del Vorarlberg: “Meor hends fria mitanand kea“.
L’esperimento “Gen- incontro di gruppi di età compresa tra i 10 e i 25 anni” è stato un arricchimento per tutti. Alla fine di questi giorni, era chiaro che volevamo fare di nuovo qualcosa di simile!!!
Detto fatto: l’alloggio condiviso per il weekend delle Palme 2025 è già stato prenotato!
Auguri da noi Gen austriaci
Testo e foto di Georg Goebel./traduzione verificata