Il 1° maggio abbiamo celebrato un tipo speciale di “Festa del lavoro”: è stato programmato un ritiro comune per i focolari di Colonia e Solingen. Doveva essere “giallo-verde”, un giorno di riposo per il corpo e per l’anima, per così dire.

Ci siamo recati al Centro Mariapoli “Pace” di Solingen, sotto un sole splendido. La gioia di rivedersi era grande. Un caffè di benvenuto ci ha preparati per il primo input. Il tema era il nostro essere davanti a Dio (“Cammina davanti a me e sii integro”) e l’importanza dell’Annunciazione nella nostra vita (l’esperienza di Maria di Magdala nell’evento pasquale). È seguito uno scambio di esperienze eccezionalmente profondo e personale, che è proseguito spontaneamente durante il pranzo, un’escursione nella campagna di Solingen e dei giochi.

Grazie a Tobias Häner, sacerdote focolarino, abbiamo potuto avere la messa tutti assieme e concludere la giornata con una preghiera per la pace.

Tutti sono stati d’accordo: il tenore della giornata è stato “grande profondità, incoraggiamento e allo stesso tempo leggerezza” e non sarà certo l’ultima volta che abbiamo vissuto la nostra giornata di ritiro sotto questa forma.

Un contributo di Illes Hertwich e Michael Wegmann. Foto di Illes Hertwich e Wolfgang Cremer./traduzione verificata