Il 27 maggio 2024, Svenja Schulze, Ministro federale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha incontrato nel giardino del focolare sacerdotale di Kamen i rappresentanti di tre organizzazioni che lavorano per più d’umanità, in città. Meinolf Wacker, iniziatore e rappresentante di go4peace, ha poi riassunto: “Stando insieme e lavorando insieme, diamo un volto umano alla nostra società”. Questo è stato il messaggio vissuto e sperimentato di questa giornata”.

L’incontro è avvenuto grazie alla mediazione del deputato locale Oliver Kaczmarek, qui ritratto accanto a Svenja Schulze all’arrivo nella “Tiny House” nel giardino della parrocchia.

Le tre iniziative presentate sono state:

  • la “fair friends – amici leali“, che si occupa dell’intera gamma di vita sostenibile, del commercio equo e della responsabilità sociale.
  • l’associazione ProMensch con il suo impegno diversificato nel lavoro con i rifugiati in città.
  • la rete giovanile europea go4peace, di cui abbiamo già riferito più volte in questa sede.

La Ministra federale ha ascoltato con grande interesse, ha posto domande, ha ringraziato ed incoraggiato. Dopo la presentazione della rete go4peace, ha commentato: “Sono commossa ed entusiasta di questo impegno per i giovani! Ne parlerò in varie occasioni al Katholikentag di Erfurt!”.

Al termine, Meinolf ha potuto consegnare a tutti i partecipanti il Diario di bordo 1 “La mia vita: storta e lucente” in una borsa go4peace con l’impronta: “Portate i pesi gli uni degli altri!”. Le tre reti di volontariato di Kamen: fair friends, ProMensch e go4peace hanno acceso una fiamma di speranza, per la quale la Ministra federale Schulze e il deputato del Bundestag Kaczmarek hanno espresso un sentito ringraziamento.

Ecco la relazione dettagliata di Meinolf Wacker:

Un contributo di Meinolf Wacker, rielaborato da Ulrike Comes. Foto di Meinolf Wacker. /traduzione verificata

29.05.2024 da: Andrea Fleming nella DACH
Schlagwörter: