Un titolo in qualche modo sorprendente per una giornata di focolare-Famiglia. Zonette Köln l’ha provata e ha trascorso una splendida giornata insieme. Qui ci raccontano cosa hanno fatto e vissuto.

Papa Francesco definisce la tenerezza una “…virtù un po’ trascurata in questi tempi di relazioni frenetiche e superficiali”. Domenica 16 giugno 2024 abbiamo esplorato questa idea con circa 50 persone di tutte le età e di diverse nazioni presso il Centro per la pace di Solingen.

La tenerezza caratterizza la nostra famiglia, la nostra vita quotidiana, soprattutto nelle piccole cose: come ci parliamo, come ci avviciniamo agli altri, come ascoltiamo, come ci guardiamo? È il modo amorevole in cui Dio ci guarda? 

Domenica lo abbiamo sperimentato insieme in modo giocoso. Dopo un breve impulso al mattino, c’erano molte stazioni di gioco diverse da esplorare: Giochi di carte, pesca di pesci e barche, gara di uova, lancio di aquiloni, campionati di calcio a volo tra grandi e piccini e una sfida di impilamento di zollette di zucchero hanno fatto parte del gioco tanto quanto la realizzazione di una colomba della pace. All’ora di pranzo c’è stato un momento di pausa per la pace, organizzato con i nostri desideri, petizioni e musica. C’è stato anche molto tempo e spazio per il dialogo. È stato affascinante vedere che i gruppi di gioco si riunivano sempre di nuovo. Alcune impressioni illustrano quanto ci ha fatto bene questa giornata insieme:

“Per me il Family Day è stato caratterizzato da una grande semplicità e profondità”. 

*Una bambina stava facendo la corsa delle uova da sola, voleva portare con cura tutte le uova colorate lungo il percorso, ne ha fatta cadere una per terra, senza problemi, l’ha raccolta, l’ha messa sul cucchiaio e ha continuato. L’importante era farlo in quel momento e godersi i colori brillanti”. 

*All’ora di pranzo è passata una signora del quartiere con sua madre. Le ho dato una colomba della pace che avevo fatto, mi ha ringraziato e ha subito detto: “La porterò a una persona del mio quartiere che è molto malata”.

Niente di sconvolgente, si potrebbe dire, eppure c’era un grande senso di pace e di gioia nell’intera giornata. Abbiamo sperimentato insieme che tutti questi piccoli momenti caratterizzano e cambiano la nostra vita insieme: ce lo portiamo a casa dopo una giornata rilassante. 

Una citazione di Albert Schweitzer lo dice così: “C’è molta freddezza tra le persone perché non osiamo essere caldi come siamo”. Le nostre esperienze di oggi nella grande famiglia ci incoraggiano a osare di più nella nostra vita quotidiana.

Disegno: Roseli Weber

Un contributo di Barbara Cremer e Roseli Weber. Foto di Wolfgang Cremer, Illes Hertwich e private. Disegni di Roseli Weber. Presto ci saranno altri disegni. Li aggiungeremo e potranno essere scaricati e utilizzati per un incontro.