Josef Bordat di Berlino era presente alla festa e ci ha inviato queste interessanti righe. Così possiamo conoscere un po’ Marianne e Horst.

Il titolo dice tutto: matrimonio di ferro. 65 anni insieme come coppia sposata. Solo circa 10.000 coppie in Germania raggiungono questo traguardo. Una di queste: Marianne e Horst Meissner, alloggiano ora nella casa di riposo cristiana “Elim”, situata sopra la città di Crivitz, nel Meclemburgo, luogo tranquillo e pittoresco.

E’ lì che si è svolta anche la cerimonia per l’anniversario delle nozze di ferro, il 20 luglio 2024, con circa 40 invitati – familiari (il figlio Christoph, quattro nipoti e tre pronipoti) e amici dei precedenti luoghi di residenza e di lavoro di Marianne e Horst.

Marianne lavorava come parrucchiera, la si vede ancora lavorare spesso e volentieri a maglia. Ha confezionato molte sciarpe, nelle prime ore del mattino, quando il sonno era fuori questione dopo essersi svegliata presto. È appassionata di viaggi e parla con entusiasmo di crociere al Circolo Polare Artico e delle esperienze di vacanza alle isole Mauritius. Il prossimo viaggio è più concreto: una crociera fluviale da Stralsund a Berlino. Insieme a Horst, naturalmente.

Horst ha lavorato dapprima come litografo, poi come cartografo, in seguito é diventato infermiere geriatrico e diacono. Dopo un incontro stimolante con Madre Teresa, che durante una visita a Berlino all’inizio degli anni ’80 notò la solitudine e la povertà spirituale di una città allora ancora divisa, lo spinse a occuparsi degli anziani. L’impegno caritatevole e sociale di Horst è una risposta a questa esigenza. Ancora oggi, rallegra molte persone con il suo hobby del teatro di marionette.

Gli piace mostrare ai visitatori gli animali che ha realizzato lui stesso – dal kiwi neozelandese alla mucca domestica a grandezza naturale – e conosce una storia da raccontare con ciascuna delle marionette. Horst ha già arricchito molte feste con le sue marionette colorate e fantasiose. Alle Nozze di Ferro fanno la loro comparsa anche tre dei protagonisti del tessuto: un gufo (l’animale araldico della famiglia, per così dire, dal nome di nascita di Marianne) e, naturalmente, due piccole cinciallegre.

Ciò che accomuna Marianne e Horst Meissner è un amore caloroso che si percepisce chiaramente anche da chi li circonda. E la fede cristiana che riescono a vivere e celebrare nella struttura “Elim” e nella parrocchia di Crivitz di San Tommaso. Anche loro sono strettamente legati al Movimento dei Focolari da oltre 50 anni.

Un contributo di Josef Bordat. Le foto sono di Roxana Valdivia Bernedo. Traduzione verificata.