Il Genfest continua – L’esperienza viene condivisa!
A Berna e a Zurigo i Gen, che che hanno viaggiato insieme in Brasile si sono ritrovati e hanno portato i loro amici per condividere le loro esperienze.
Grande é stata la gioia a Berna e a Zurigo: all’inizio di settembre 2024, più di un mese dopo il viaggio in Brasile dove abbiamo vissuto la settimana sociale, il Genfest, i laboratori/comunità e l’esplorazione culturale, e dopo anche il Genfest locale a Ottmaring, c’è stata finalmente l’opportunità di rivedersi.
Il gruppo di Berna si è riunito con i suoi amici in focolare, per fare un barbecue e parlare delle loro esperienze.
Due impressioni: “C’era molta fiducia tra di noi, quindi sono stato in grado di avere rapidamente conversazioni costruttive con persone che non conoscevo”.
“Era da molto tempo che non partecipavo agli eventi organizzati dal Movimento dei Focolari. Genfest Mi sono sentito come se fossi tornato a casa”.
A Zurigo, 10 partecipanti al viaggio in Brasile, provenienti dalla Svizzera italiana, francese e tedesca si sono incontrati per un brunch al mattino. Nel pomeriggio hanno condiviso le loro esperienze con circa 15 amici e con la comunità locale intergenerazionale.
Come piccolo segno del loro impegno per la pace e anche in vista della Giornata internazionale della pace del 21 settembre, hanno proposto di colorare dei mandala. Tornando dal Brasile, una delle Gen
ha portato con sé una grande pila di mandala. Una metà era già stata colorata dai bambini di Ginevra, mentre l’altra metà era stata dipinta
da bambini brasiliani di un villaggio remoto, un tempo ridotto in schiavitù e ancora oggi svantaggiato dal punto di vista socio-economico. Un’espressione creativa di solidarietà!
Indipendentemente dal fatto che i giovani adulti fossero presenti in Brasile o siano stati coinvolti dai resoconti dell’esperienza: l’esperienza continua!
Articolo e foto di Emanuela Chiapparini.