Nel pieno dei preparativi, i nostri delegati ci condividono la loro preparazione all’Assemblea Generale, ci offrono uno sguardo sul processo e invitano a sostenerli queste settimane con la preghiera.
Una lettera a tutti i membri del Movimento dei Focolari della zona D-A-CH.

Carissimi

Per capire come iniziare questa lettera, siamo rimasti seduti davanti ad un foglio bianco per diverse ore… E forse questo descrive al meglio il nostro stato d’animo, ma soprattutto il nostro atteggiamento nei confronti dell’Assemblea Generale (AG). 

C’è stata e c’è tuttora una lunga e intensa preparazione, di cui avete potuto seguire alcuni aspetti attraverso i vari media come mariapoli.net, la Mariapoli cartacea o anche i siti web esterni. Abbiamo cercato di rendervi partecipi dei risultati della nostra assemblea di zona, sia per quanto riguarda i contenuti che i rappresentanti eletti per la zona D-A-CH. L’articolo di Hubert, pubblicato di recente su mariapoli.net, vi ha già dato un piccolo assaggio delle discussioni sui vari temi. 

Delle cinque conferenze Zoom preparatorie previste per tutti i partecipanti all’Assemblea Generale, tre hanno già avuto luogo. La prima riguardava la metodologia: desideriamo giungere alle nostre decisioni ascoltandoci reciprocamente in modo sinodale. La seconda riguardava lo svolgimento, i requisiti quali ad esempio l’obbligo di riservatezza, la comunicazione durante le consultazioni e, soprattutto, le elezioni. La terza conferenza Zoom ha riguardato le proposte di modifica dello Statuto Generale del Movimento dei Focolari, su cui l’AG dovrà votare. Nelle prossime conferenze saremo informati sui temi presentati e probabilmente anche sui candidati.

Ognuno di noi si prepara a modo suo: alcuni studiano meticolosamente tutti i documenti; altri cercano di dialogare il più possibile con gli altri per “sentire il polso della situazione”; altri ancora si dedicano alla preghiera (anche se naturalmente ognuno fa un po’ di tutto). Forse una delle persone elette dovrà dimettersi per motivi di salute e sarà sostituita dalla sua supplente, ma questo si deciderà presto e sarà comunque un contributo importante. Noi delegati viviamo attualmente soprattutto il momento presente con molti impegni e appuntamenti diversi, nel tentativo di anteporre a tutto il resto il “presupposto di ogni altra regola” (premessa del nostro statuto). 

Questo saluto vuole essere prima di tutto un invito ad unirvi a noi in queste settimane. Vi chiediamo di pregare lo Spirito Santo affinché, in questi tempi di cambiamento, tutti noi possiamo seguire la Sua luce con umiltà, libertà e apertura, ma anche con coraggio, e ascoltare Dio tra noi. Grazie per la vostra vita e per tutto il vostro impegno. E grazie anche per la provvidenza che arriva e aiuta concretamente nella realizzazione dell’AG, anche al di là della nostra zona. 

Profondamente uniti nella Parola di vita di questo mese, nella promessa che Dio fa nuove tutte le cose e nella gratitudine, 
Vostri