Con tutti i preparativi per le feste, prima di Natale mi è sfuggito questo articolo. Ma è così bello che si può tranquillamente leggere anche a gennaio, no?

Sabato 13 dicembre 2025, una cinquantina di persone, famiglie con bambini, giovani e giovani di spirito, si sono riunite nei locali del monastero cittadino Frieden per l’incontro natalizio. All’arrivo, è stato possibile dedicarsi ad attività creative ai tavoli di bricolage. Molti adulti, però, hanno subito iniziato a conversare, interessati a conoscere i propri fratelli e sorelle.

Dopo una breve introduzione nella sala, siamo stati divisi in gruppi. Si sarebbe infatti messo in scena un presepe vivente, con la partecipazione di tutti i presenti, bambini e adulti insieme. Ognuno poteva scegliere se interpretare i pastori, gli angeli, gli albergatori o le pecorelle, oppure dedicarsi al canto. Mezz’ora dopo ci siamo ritrovati e abbiamo recitato la storia del Natale. Ogni gruppo aveva preparato alla perfezione la propria parte e la sala si è trasformata sempre più in una storia vissuta. Alcune modifiche spontanee al testo hanno aggiunto vivacità alla rappresentazione. A questo ha contribuito naturalmente anche il fatto che tra noi c’erano Maria e Giuseppe e un “bambino Gesù” di poche settimane. Molti canti hanno completato la celebrazione.

Alla fine abbiamo avuto un altro intenso momento di scambio e abbiamo gustato il ricco buffet preparato con i contributi di tutti i partecipanti. Con questo spirito auguriamo anche a tutti coloro che non hanno potuto partecipare giorni sereni e gioiosi.

Un contributo del team di Zonetta di Berna (Bruno, Doris e Helen).