INell’ambito della settimana dedicata al 70° anniversario della parrocchia di Neutraubling, il 15 ottobre 2025 si è tenuta una giornata dedicata al dialogo interreligioso con due eventi organizzati dai membri del Movimento dei Focolari.

In primo luogo, la colazione interreligiosa delle donne, che si tiene ogni mese alternativamente nella moschea Ditib, nella comunità evangelica e in quella cattolica. Vi hanno partecipato 14 donne, musulmane e cristiane di entrambe le confessioni. Il tema di questa mattinata era “Il significato dell’abbigliamento nel cristianesimo”. Tanja Gad, rappresentante della comunità cattolica, ha spiegato chiaramente che già nell’Antico Testamento, a partire da Adamo ed Eva, si parla dell’abbigliamento come dono di Dio per proteggere le sue creature. Gesù, invece, sottolinea la bellezza quando parla dei gigli del campo, e nemmeno il re Salomone in tutto il suo splendore è vestito come uno di loro. Egli stesso, tuttavia, viene “spogliato dei suoi abiti” e sopporta la nudità per amore degli uomini. Per le partecipanti musulmane è stata una nuova esperienza scoprire che anche i cristiani seguono un certo codice di abbigliamento.

Poi, la sera, la preghiera interreligiosa per la pace. Letture della Bibbia, delle lettere degli apostoli, preghiere dei santi che parlano di pace e intercessioni sono state recitate dai membri della comunità cattolica e dai sacerdoti cattolici e protestanti. Successivamente, due giovani della comunità della moschea hanno condiviso una sura del Corano che parla dei meriti davanti a Dio quando le persone si rispettano e si proteggono a vicenda.

Durante questa preghiera si respirava una piacevole atmosfera . È ora in programma una visita alla moschea di Neutraubling per ricambiare la loro partecipazione. In questa occasione verrà consegnata ai giovani una tazza commemorativa del giubileo.

Contrivuto e foto di Gerti Kilgert.