Con questo motto, il gruppo di coordinamento della zonetta di Francoforte ha invitato i partecipanti a una giornata di ritiro spirituale in Focolare. Così, il 4 ottobre 2025 circa 25 persone si sono riunite a Francoforte per approfondire ancora una volta il tema della prossimità.
In un breve intervento, Lioba e Udo hanno affrontato questo tema riflettendo sui sinonimi della parola prossimità e sul loro significato dal punto di vista sia laico che teologico. Particolarmente interessante è stata la constatazione che in molti di questi sinonimi ricorreva la parola «’immensità».
Ispirati da questo impulso e dalle testimonianze, i partecipanti hanno dato vita a un intenso scambio di opinioni in piccoli gruppi, proseguito durante il pranzo comune, con un ricco buffet a base di piatti preparati dai partecipanti stessi.
Nel pomeriggio, una partecipante ha raccontato la sua storia di vita movimentata e commovente, sempre caratterizzata da una profonda fiducia nella vicinanza di Dio. La giornata si è conclusa con una celebrazione eucaristica comune.
Tutti erano grati di potersi incontrare e scambiare opinioni di persona in un contesto più ampio.








Un contributo di Hubert Schenz e Lioba Dietrich. Foto di Marliese Becker e Hubert Schenz.