Al momento siamo molto impegnati con l’Assemblea Generale, tanto che quasi ci dimentichiamo che l’incontro mondiale dei delegati di zona di quest’anno a Roma è già iniziato. Si svolge dall’11 al 27 settembre 2025.
Venerdì e sabato: ritiro
Come di consueto, i primi due giorni sono dedicati al ritiro spirituale. I temi principali sono, ad esempio, i testi tratti dal Paradiso ’49 sulla Parola e l’Eucaristia e le risposte di Margaret sul tema annuale “ La prossimità”.
Due settimane operative
Le giornate lavorative successive iniziano ogni mattina con una meditazione sul tema della speranza, ogni volta con un focus diverso, ad esempio “La speranza e la salute”, “La speranza e la gioventù” o “La speranza e i poveri”.
I temi di lavoro sono la preparazione dell’Assemblea Generale del prossimo marzo, uno sguardo ai diversi settori dell’Opera e, naturalmente, gli incontri delle singole grandi zone con Margaret e Jesús.
Informazioni
Nel corso delle due settimane ci saranno due comunicazioni scritte da parte dal Violetto del Centro. Non sappiamo esattamente quando saranno inviate, ma non appena le riceveremo, le tradurremo e le pubblicheremo qui.
Vi segnaliamo già ora il prossimo Collegamento, che si terrà il 27 settembre alle ore 18. Sarà dedicato in modo particolare alla cronaca dell’incontro dei delegati.
E poi, naturalmente, attendiamo con trepidazione gli incontri della Famiglia dei Focolari…
Un contributo di Ulrike Comes. La foto risale al marzo di quest’anno (privata).