Cosa vi piacerebbe fare in una bella giornata d’estate, che possa essere molto più divertente con gli amici? Nessuno si sente escluso dal Padlet-Mariapoli di luglio 2025!

La Zonetta Bern ha offerto ancora una volta una settimana di vacanza “à la carte”. Di cosa si tratta? Si inserisce la propria idea (escursione, pomeriggio di attività manuali, visita a una funzione religiosa, a un museo, barbecue, serata di giochi, divertimento canoro…) su un Padlet. Si definiscono il luogo e l’ora, con o senza registrazione, e si è pronti a partire alla data in questione.

Abbiamo trascorso una settimana “insieme” tra Moléson (una montagna di Friburgo) e Basilea. Nello spirito della settimana di vacanza dello scorso anno nella Foresta Nera: una famiglia colorata e bilingue. Molti hanno deciso con poco preavviso se avevano tempo e voglia di seguire un programma. Ma tutti coloro che hanno partecipato ad un programma non sono mai rimasti delusi. Ovunque si sono verificati nuovi incontri, conversazioni profonde e scambi, il tutto incorniciato dal programma offerto. Nessuno è stato lasciato solo con la propria idea, il che è stato anche un regalo per l’organizzatore.

Ogni giorno è stato accompagnato da una (breve) meditazione. Come dono “da me a te”, ogni giorno qualcuno presentava il suo testo, pensiero o preghiera preferiti. In questo modo, è stato possibile leggere una riflessione e collegarsi mentalmente con la persona che ha inserito il testo. In alcuni casi, sul Padlet sono state condivise anche opinioni molto personali.

La diversità dell’opera di Dio è stata dimostrata, ad esempio, dal fatto che un testo è stato inserito indipendentemente da due persone contemporaneamente. Oppure una coppia di Strasburgo, che l’anno scorso si trovava nella Foresta Nera, ha soggiornato in un B&B della regione per poter partecipare a diverse attività del programma.

L’idea può essere copiata ed è applicabile in qualsiasi periodo dell’anno (contattare il team della zonetta di Berna). Le facce felici confermano quanto si possa ottenere con un concetto semplice. Per questo è consigliato imitarlo. Abbiamo imparato che Dio gioca con il tempo, con gli incontri piacevoli, ecc.

Alcuni dati:
È stata la seconda Mariapoli di questo tipo, la prima ha avuto luogo nel 2018 e si è svolta dal 5 al 13 luglio 2025, con un totale di circa 65 persone di età compresa tra i 2 e gli 82 anni. Le attività si sono svolte in diverse località della Zonetta, coprendo un dislivello di 1758 metri. Il punto più alto della Mariapoli era a 2002 metri sul livello del mare.

Zwei Eindrücke:

  • “È bello sapere che si organizzano attività e che nulla si ferma!”.
  • “Potete andare ovunque (partecipare a qualsiasi attività) e sapere che sarete accettati così come siete”.

Un contributo di Helen Coombs, Beda Baumgartner e Bruno Reinprecht. Le foto sono di Helen Coombs, Beda Baumgartner e Jean-Michel Schmidt.