Il 1° marzo 2025 più di 80 donne si sono recate all’hotel Dialogo – Eckstein (pietra angolare) di Baar, ispirate dal desiderio di approfondire lo “stile di vita di Dio”.

L’intervista di Margaret Karram fatta da Città Nuova (edizione tedesca) ha toccato in profondità i partecipanti più giovani e più anziani, aprendo i loro cuori all’incontro e al dialogo. Attraverso un gioco, si sono formate coppie per continuare l’approfondimento. Tutti erano ben mescolati, e ben presto si sono visti volontari, focolarini e amici impegnati, in vivaci conversazioni in tutti gli angoli dell’Hotel del Dialogo. Persino la pausa è stata dimenticata, mentre il tempo veniva assaporato appieno.

Alcune esperienze hanno mostrato cosa può comportare il “vivere la prossimità”: quando i membri della famiglia vivono in un altro continente; quando i figli crescono e rifiutano la vicinanza; quando una focolarina sposata sola, apre la sua porta e accoglie una focolarina per un periodo di riposo – anche durante le vacanze di Natale. È emerso chiaramente che non esiste una ricetta applicabile in modo generale; ciò che è sempre necessario è ascoltare la voce di Dio.

Il tema della vicinanza è stato ripreso in quattro gruppi di discussione in un cerchio più ampio e di nuovo in una nuova composizione. Anche i gruppi di ascolto sono stati un punto di forza, in quanto l’ascolto intenso ha permesso di conoscere a fondo le vite personali.

Nach dem wunderschönen, hoffnungsvollen Gottesdienst zum Abschluss des Tages kehrten alle glücklich und beschwingt durch die Nähe zu Gott und den Schwestern in den Alltag zurück. Immer wieder war der Wunsch zu hören: einen solchen Tag ruft nach einer Wiederholung!Dopo la meravigliosa messa, piena di speranza, alla fine della giornata, tutti sono tornati alla loro vita quotidiana felici e pieni di entusiasmo, per aver sperimentato la vicinanza di Dio e delle sorelle. L’augurio è stato ripetuto: una giornata come questa va ripetuta!

Un’impressione ci è giunta in seguito: “Sono tornata a casa felicemente ricaricata ed edificata dopo il lungo viaggio in treno. Ho conosciuto tantissime donne, relazioni che hanno ripreso vita dopo molti anni di interruzione (anche a causa del Corona virus). E ognuno ha fatto un passo avanti. La giornata di ieri è stata semplicemente una festa!”.

Un contributo di Anita Francioli. Foto di Patrizia Agudelo.