Nove Gen2, due focolarine, un sacerdote focolarino: un fine settimana in una capanna a Langau all’insegna della comunità, dell’avventura e di una più profonda unione.

Gen 2 di Augusta e dintorni – in cammino verso Dio e verso un’unione più forte. Il fine settimana di inizio marzo 2025 è stato inizialmente incentrato sul divertimento: abbiamo riso, giocato e siamo cresciuti insieme, come gruppo. Ma ci sono stati anche molti momenti di riflessione. Durante una gita alla chiesa di Wieskirche, ad esempio, abbiamo praticato l’ascolto consapevole, senza rispondere immediatamente, ma semplicemente essendo presenti.

Un’esperienza speciale è stata la sfida di attraversare un ruscello senza ponte – un simbolo di vita: a volte ci vogliono coraggio, solidarietà e soluzioni creative per raggiungere la meta.

Ci siamo goduti appieno il tempo trascorso insieme e abbiamo imparato insegnamenti preziosi sulla vicinanza e sulla distanza, con e per noi stessi e per gli altri. Queste esperienze condivise ci hanno ispirato e rafforzato. Non ci porteremo via solo bei ricordi, ma anche il desiderio di continuare a crescere nella nostra comunità e nella nostra fede.

Un contributo di Lisa Cazianka, Luisa Gaube e Isabel Haselberger. Le foto sono di Birgit Oberhofer, Klaus Hofstetter e Isabel Haselberger.