La nostra piattaforma informativa non ha solo lo scopo di trasmettere informazioni aggiornate. Vi aiuta anche a conoscerci meglio. Oggi si presentail team di KHF.

Il Forum Klaus Hemmerle è stato messo online all’inizio del 2019. Originariamente pensato come piattaforma di studio e di incontro, principalmente per i sacerdoti e i diaconi del Movimento dei Focolari. La crisi del coronavirus ha generato un’ampia gamma di eventi online e ibridi che affrontano temi pastorali, teologici e spirituali nelle chiese e nel Movimento dei Focolari, raggiungendo così anche molti altri interessati.

L’anno scorso il sito ha registrato quasi 2.800 utenti. Sono stati organizzati oltre 30 eventi online su una vasta gamma di argomenti e il numero medio di partecipanti è stato di 40 persone.

Se volete rimanere aggiornati, potete iscrivervi a una newsletter che vi informa sui prossimi eventi:

Nei primi anni, era soprattutto Bernd Galluschke che, in qualità di direttore generale, si assicurava che i temi attuali fossero presentati da relatori competenti. Ora, su sua iniziativa, è stato formato un gruppo allargato che si riunisce più volte all’anno e raccoglie idee per proporre una gamma di argomenti quanto più ampia possibile.

Il gruppo é composto di :

Il sacerdote Dr. Marcus König, decano e responsabile dell’associazione parrocchiale Wienerwald – Mitte: “Da tempo partecipavo agli eventi online della KHF. Quando Bernd, durante una riunione di sacerdoti a Salisburgo, ha detto che stava cercando qualcuno per la segreteria, ho sentito la chiamata a parteciparvi..

Sono felice di contribuire a garantire un programma equilibrato. Se posso contribuire a qualcuno o a un argomento con la mia prospettiva “austriaca”, ne sono molto felice”.

Bernd Galluschke, parroco in pensione, a Bocholt: “La creazione del Klaus-Hemmerle-Forum mi sta molto a cuore, perché crea uno strumento veramente aggiornato per il dialogo tra noi sacerdoti, con cristiani impegnati e interessati e a livello di D-A-CH. Se questo crea una comunità virtuale, che da una parte è curiosa di trasferire conoscenze e dall’altra sperimenta un approfondimento della fede, allora sarò molto soddisfatto.

Nello spirito del defunto vescovo Klaus Hemmerle, è per me un onore continuare a sviluppare, coltivare e percorrere il suo cammino insieme a tutte le persone! La KHF apre l’orizzonte a Dio in cielo e in terra tra gli uomini. È per questo che sono coinvolto. È per questo che mi impegno”.

Annette Bühs, segretaria parrocchiale in pensione: “Fin dall’inizio ho potuto accompagnare e contribuire allo sviluppo del Klaus-Hemmerle-Forum attraverso il mio lavoro nella segreteria e nell’amministrazione, dove anche la mia condizione di donna e di persona non consacrata è vista come un arricchimento. Anche per me, come volontaria, questo compito nel KHF è un enorme arricchimento, sia per la vasta gamma di argomenti con cui vengo a contatto in modi diversi, sia per gli incontri e l’interazione semplice e fraterna con i sacerdoti, nei vari eventi e incontri a cui mi è permesso partecipare.”

Un contributo di Annette Bühs. Foto: Martin Felder e privato.