Ci sono diverse lettere a Ottmaring. Mentre il Centro d’Incontro sta individuando nuove strade, il Centro di Vita Ecumenica continua a testimoniare una vita comune per l’unità dei cristiani. Qui riportiamo gli sviluppi attuali.

Da oltre 50 anni, il Movimento dei Focolari e l’Associazione di Vita Comune testimoniano la loro vita per l’unità dei cristiani. Esprimono così questa loro esperienza: “Sperimentiamo l’autentica fraternità in Cristo nella crescente diversità, che deve essere sempre riaffermata con passione”. Questo dimostra che è proprio nei momenti di fallimento, di impotenza e senso di colpa – “all’ombra della croce” – che la luce della presenza di Dio irrompe tra noi, la riconciliazione e l’amicizia hanno luogo – con molte persone a Ottmaring e dintorni – nei Paesi di lingua tedesca – in tutto il mondo”.

Due volte all’anno, il Centro di Vita Ecumenica pubblica una lettera agli amici (in tedesco), nella quale le parti interessate e i sostenitori di questa causa comune per l’unità tra i cristiani, sono informati sugli sviluppi attuali.

L’ultima Lettera agli Amici, del dicembre 2024 , riporta:

  • il 25° anniversario della firma della “Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione”, avvenuta il 31 ottobre 1999
  • una riflessione di Brigitte e Gerhard Horneber, che hanno lasciato l’incarico dopo 12 anni di permanenza nel consiglio di amministrazione dell’Associazione Centro Ecumenico di Vita.
  • la nuova composizione del team Centro di Vita Ecumenica , un piccolo gruppo di membri di entrambe le comunità che armonizza e coordina la vita del Centro di Vita Ecumenica .
  • nuovi sviluppi del Centro di Vita Ecumenica e informazioni su eventi e date.

Il documento completo può essere scaricato QUI.

Se desiderate essere aggiornati sui futuri sviluppi del Centro di Vita Ecumenica , potete abbonarvi all’edizione digitale della Newsletter degli Amici tramite la homepage:

Un contributo di Birgit Oberhofer. La foto è di Birgit Oberhofer.